A cura di Michele Palloni, personal trainer Happiness Ancona.

È ormai ampiamente riconosciuto quanto l’attività fisica sia stata riconosciuta dalla scienza, come elemento fondamentale per il mantenimento di un buono stato di saluto globale di un soggetto. E non solo: in molti casi anche come vera e propria prevenzione per moltissime malattie. Ma esiste un aspetto, che viene raramente menzionato, forse perché per molti risulta ancora un tabù parlarne, o fonte di imbarazzo, ma che per molti aspetti rappresenta un aspetto fondamentale sia per la propria autostima, che per la “salute” di una coppia, ovvero l’ATTIVITÀ SESSUALE.
Ebbene sì, anche in questo ambito sono state fatte numerosissime ricerche, ed è stata riscontrata un’altissima relazione di causa-effetto tra chi pratica regolarmente attività fisica, e una buona prestanza fisica, non solo all’interno della sala pesi.
Sono stati riscontrati numerosissimi benefici riguardanti la salute generale ottenuti tramite l’esercizio fisico che possono giocare un ruolo fondamentale nel migliorare la propria vita sessuale.

Ma quali sono esattamente tali benefici?

Senza entrare troppo nello specifico andremo a vederne alcuni: ovviamente un’attività fisica regolare è in grado di rendere il nostro cuore più in salute e resistente alla fatica. Ad esempio tramite l’attività aerobica aumenterà la richiesta di ossigeno da parte di tutti i nostri tessuti, e di conseguenza aumenterà anche il lavoro che dovrà esser svolto sia dal cuore che dai polmoni, ottenendo di conseguenza una circolazione più efficiente e un cuore più sano e robusto. Questo comporta un effetto diretto nella resistenza della prestazione e nella durata dell’atto sessuale.

A proposito di circolazione, è stato appurato come in molti casi problematiche nella circolazione arteriosa, alta pressione e altri problemi cardiovascolari possano inficiare con una soddisfacente erezione. Infatti la American Urological Association, ha riconosciuto nella mancata attività fisica, una potenziale causa di disfunzione erettile. Uno studio pubblicato nel 2003 ha preso in esame 31mila uomini tra i 50 e i 90 anni e da tale ricerca è emerso che uomini fisicamente attivi erano in grado di avere erezioni più efficienti e un 30% in meno di rischio di impotenza rispetto a uomini che non praticano attività fisica. E nel 2011 un altro studio ha dimostrato che l’attività aerobica possa essere benefica per chi possiede questo tipo di problema.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è come il movimento sia in grado di aumentare la mappa propriocettiva a livello del nostro sistema nervoso, aumentando di fatto la soglia di attivazione del dolore, e rendendo il nostro corpo molto più propenso ad affrontare non solo le attività di vita quotidiana con più facilità e meno acciacchi, ma anche l’attività svolta tra le lenzuola.

Avete notato che le persone sedentarie che non svolgono attività fisica siano sempre soggette ad acciacchi o a dolori cronici pur non avendo riscontrato nulla da esami strumentali? Questo avviene perché la loro mappa propriocettiva è davvero poco ricca, quindi il sistema nervoso che ha come funzione principale quello di farci muovere e proteggerci, avverte ogni movimento che non sia nella propria zona di comfort come potenziale pericolo, e pur di proteggere il soggetto, abbassa la soglia di attivazione del dolore, facendogli percepire dei dolori, e rendendolo di fatto non propenso al movimento.

Finora abbiamo parlato di come l’attività fisica apporti benefici dal punto di vista fisico, ma esiste un altro aspetto molto importante in cui un attività regolare sarà in grado di apportare un enorme giovamento, ovvero la sfera psicologica.
Un enorme parte della sfera sessuale, infatti è data da quanto ci sentiamo sexy ed attraenti per i nostri partner. Molti studi hanno confermato come tale ipotesi sia vera sia per gli uomini ma anche per le donne, e come in alcuni casi, una negativa percezione del proprio corpo abbia risvolti negativi anche nella sfera sessuale.