DICIAMOCI LA VERITA’ LA PAROLA GIUGNO FA ESTATE ED ESTATE VUOL DIRE GAMBE NUDE E BIKINI!
CONTINUIAMO A FISSARE INSODDISFATTE LE NOSTRE GAMBE E I NOSTRI GLUTEI MENTRE CI VESTIAMO DOPO LA DOCCIA, SENZA NEMMENO PARLARE DI QUANDO SIAMO NEI CAMERINI PER PROVARE UN NUOVO CAPO DI ABBIGLIAMENTO…
KEEP CALM E LEGGI LE 5 MOSSE CHE MIGLIORERANNO IN POCO TEMPO IL TUO STATO DI RITENZIONE IDRICA E CELLULITE E CHE SOPRATTUTTO RENDERANNO I TUOI GLUTEI PIU’ ALTI E TONICI.

1) LE LUCI DEI NEGOZI SONO DIABOLICHE:
PROBABILMENTE SONO STATE CREATE PER NON FARCI SPENDERE SOLDI: METTEREBBERO IN RISALTO ANCHE LE IMPERFEZIONI DI UNA TOP MODEL. DUNQUE NON SEI TU, MA TUTTE LE DONNE DEL PIANETA. Guardati sotto la luce naturale, osserva anche le forme e senti al tatto lo stato della tua pelle. Questo ti aiuterà a valutare meglio i progressi fatti con alcuni accorgimenti.

2) NON stai facendo nessuna attività fisica o stai facendo solo l’attività fisica di tipo aerobico (corsa, bici, camminate, corsi di aerobica ecc)? ERRORE! Molto probabilmente la lancetta della bilancia sta scendendo, o sei già magra…ma sei una falsa magra! Soprattutto sei hai più di 30 anni e non ti cominci al più presto ad includere nella tua routine almeno 2-3 allenamenti a settimana per la forza e la crescita muscolare non avrai mai un fisico in forma quando non sei vestita. Perché la prima cosa che devi fare per correggere questo tipo di fisico è cambiare la tua composizione corporea ovvero come il tuo peso è diviso tra muscolo, grasso e acqua. E cambiare la composizione corporea significa mettere su qualche muscolo e perdere grasso (se si ha in eccesso). Sì, hai letto bene ti servono più muscoli !!! A meno che tu non abbia avuto un’adolescenza da atleta agonista e per questo motivo abbia “ereditato” un buono sviluppo muscolare di cui puoi beneficiare in età adulta, per migliorare la tua composizione corporea, diventare una magra in vera forma e sentirti a tuo agio in costume (o nuda) ti servono i muscoli. Quello che ancora non sai è come diversamente appare il corpo con un basso livello di grasso e con un buono sviluppo muscolare.

3) MAI FAR MANCARE A TAVOLA IDRATAZIONE, VARIETÀ E FRESCHEZZA

Non esiste una dieta “anticellulite” ma se proprio volessimo definirne una potremmo usare tre parole chiave: “Idratazione, varietà e freschezza”.
IDRATAZIONE: acqua nella giusta quantità anche sotto forma di tè e tisane senza aggiunta di zuccheri. Il caffè aumenta la diuresi, è possibile inserirlo nella misura di massimo due/tre al giorno;
VARIETÀ e FRESCHEZZA: l’acqua è anche contenuta in frutta e verdura, che dovremmo assumere quotidianamente: due frutti al giorno (meglio se di stagione e in primavera/estate non vi è che l’imbarazzo della scelta) e verdure fresche a pranzo e cena per accompagnare le pietanze, facendo attenzione a non salarle o condirle con salse grasse. Succo di limone e aceti a bassa acidità e erbe aromatiche (menta, basilico, origano freschi o essiccati) conferiscono sapore senza provocare la ritenzione idrica tipica dei cibi molto sapidi. Attenzione a carni conservate e insaccati (da assumere massimo una-due volte a settimana) a cui preferire pesce, carni bianche e legumi freschi o essiccati.

4 ) GLI ALIMENTI PER COMBATTERE LA CELLULITE

È consigliato assumere:

  • acqua (tè e tisane senza zucchero e caffè);
  • verdura “ad azione diuretica” (come finocchio, cetriolo, sedano, pomodoro, asparago, carciofo, barbabietola, zenzero), anche sotto forma di estratti;
  • frutta (come ananas fresco, anguria, mirtilli o frutti rossi in genere), senza superare i 450 gr al giorno (per non rischiare l’eccesso di fruttosio, lo zucchero della frutta);
  • pesce azzurro, di piccola taglia e dei nostri mari, anche 3-4 volte a settimana come pietanza;
  • carne bianche come pollo e tacchino;
  • formaggi alleggeriti in grassi e iposodici;
  • pane toscano, iposodico.

5 ) SPALLE APERTE E STAI DRITTA!

Secondo una ricerca della Cleveland Clinic, negli Usa, le persone con una corretta postura sono percepite come sexy, più magre e con meno cellulite. Ed è stato dimostrato che le donne che accentuano o al contrario appiattiscono le curve della colonna vertebrale spesso hanno le culotte de cheval. Quindi, raddrizza spalle e schiena e la buccia d’arancia non sarà più il tuo tormentone.

A QUESTO PROPOSITO PUOI PRENOTARE UNA CONSULENZA POSTURALE PER CONOSCERE LA TUA SITUAZIONE, PREVENIRE E CURARE!