I 5 buoni propositi del nuovo anno

Quante volte i nostri nonni ci hanno detto dopo un amore finito, dopo una delusione lavorativa, dopo un progetto andato male…” non ti preoccupare, chiusa la porta, si apre un portone”!
La porta appena chiusa è quella del 2020.
Il 2020 è stato un po’ come un labirinto, dove oltre a dover trovare la via giusta per uscire, abbiamo dovuto affrontare prove di resistenza, rebus, improvvisazione e, ahimè, prove di dolore.

Riversare la tua rabbia, la responsabilità delle situazioni difficoltose o dei progetti non terminati, o ancor peggio andati male, sul mondo, sul fato, sull’ignoto, su qualsiasi cosa o persona al di fuori di te insomma, non cambierà le cose, anzi forse ti allontanerà ancor di più dalla soluzione.

Nuovi modi di lavorare, di socializzare, di fare acquisti, di interagire, nuovi modi di dimostrare affetto e amore. Così le nostre abitudini, i modi di vivere, la nostra routine, sono stati presi e buttati in lavatrice…ne sono venuti fuori un po’ ristretti e scoloriti, come dopo un lavaggio sbagliato.

Ma se per gli indumenti ricorri a prodotti speciali per ridar loro colore, anche nella vita puoi attrezzarti di piccoli gesti altrettanto speciali che riporteranno le tue giornate a splendere di colori vivaci e allegri.
Ed ecco qua che si apre il portone: il 2021!
Prima di aprirlo però, bada bene a trascrivere nella tua agenda i buoni propositi per questo nuovo anno.
Se stai pensando, ”si i soliti”!! La risposta è No, non i soliti. Quelli del 2021, quelli più importanti per te stesso.

Noi te ne suggeriamo 5:

1-DIFENDITI

La tua salute e quella delle persone a cui vuoi bene è al primo posto. Fanne la tua priorità assoluta. Adotta uno stile di vita sano e fai tutto il necessario per prevenire possibili situazioni avverse. Tieni il tuo stato di salute sotto controllo anche attraverso analisi periodiche e screen e affidati solo a professionisti.

2- SMETTILA DI RIMANDARE

Prenota con anticipo: si tratta di dedicare due o tre ore ad inizio anno per prenotare tutto ciò che vorresti – o dovresti – fare da tempo.
Ad esempio: quella visita medica, quel viaggio che ti renderebbe tanto felice, quel corso di pilates che farebbe tanto bene alla tua schiena, eccetera eccetera. Prenota tutto quello che ti viene in mente nell’arco della stessa giornata. Non importa se questi appuntamenti avranno luogo a mesi di distanza. Il solo pensiero che più avanti farai quello che avresti voluto o dovuto fare da tempo ti farà sentire meglio.

3-PRENDITI MENO SUL SERIO

Pensa all’inutile dispendio di energie che sprechi ogni volta che ti arrabbi per qualcosa che, in fondo, non ha poi così importanza. Pensa a come potresti utilizzare queste energie per fare qualcosa di più costruttivo, come per esempio cercare di trovare una soluzione al problema con la persona che ti sta di fronte, oppure accantonare il problema del tutto perché, in fin dei conti, di un problema reale non si tratta. Ogni volta che ti senti salire il sangue al cervello chiediti: quello che è appena accaduto influisce in maniera permanente e negativa sulle cose e sulle persone a me care?
Danneggia la mia salute?
Danneggia la mia professione?
La mia libertà?
I miei valori?
Se la risposta a queste domande è NO, probabilmente non vale la pena prendere troppo sul serio quella questione.

4-SMETTILA DI CRITICARTI

Smettila di criticarti di continuo per cose che hai fatto e che avresti potuto fare diversamente, o per cose che avresti potuto fare e che non hai mai fatto. Sbagliare è umano ed è l’unica maniera per capire come affrontare situazioni simili in futuro. Alcune cose avvengono fuori dal tuo controllo, per cui spesso criticarti non solo non è produttivo, ma non ha alcun senso.

5-MUOVITI

Non farlo perché devi diventare per forza un atleta agonista. Fallo per il tuo benessere fisico e mentale. Fallo per ritagliare mezz’ora al giorno solo per te stesso.
Puoi scegliere 10.000 passi al giorno, una corsetta con un amico, una lezione on line con un trainer o appena sarà possibile un corso di gruppo in palestra. Non importa se andrai lentamente, ma non fermarti!

Insomma cerca la felicità: è nascosta in tante piccole azioni. Tu cercala e fa qualsiasi cosa che ti renda felice: premiati, diventa il tuo chef personale, cammina ascoltando della buona musica, sii curioso, leggi, ricontatta vecchi amici, chiacchiera, buttati su nuove sfide…apri il portone!