COSA È VERO E COSA NON LO È?

Quante volte abbiamo sentito dire:
“Niente spinning, si gonfiano le cosce!”
“Assolutamente niente pesi, non voglio mica assomigliare a Hulk!”

E il classico …
“Per dimagrire basta correre!”
“Per sciogliere i cuscinetti di cellulite basta sudare tanto!”

Il mondo del fitness pullula di false credenze che ci portano a fare scelte sbagliate per il nostro programma di allenamento e spesso ci spingono a investire il nostro tempo e i nostri soldini in rimedi fai da te inutili o a trattamenti invasivi per il nostro corpo.

Ma gli studi cosa dicono? Cosa è vero e cosa è falso?

La sala pesi è solo per gli uomini. Se le donne fanno pesi si gonfiano.

FALSO

Il personal trainer Alessandro Gubbini infatti sostiene che “l’attività ai pesi è l’attività per eccellenza mirata alla tonificazione ed al dimagrimento, perché con i programmi specifici e personalizzati in sala pesi si ha un aumento effettivo del metabolismo basale. Questo vale anche per tutte le donne, in modo particolare pre e post menopausa. Gli studi dicono che con questa attività si ha un aumento della densità ossea, diventando utilissima per la prevenzione dell’osteoporosi. Prima di scegliere botox, chirurgia plastica ecc.. sappi che con dieta e pesi si ha un effetto anti age non indifferente”.

La cellulite si scioglie solo sudando

FALSO

Correre fa bene alla salute e aiuta a perdere peso, anche se ci sono delle controindicazioni alla pratica di questa attività fisica che è bene tener presente.

Il personal trainer Cristiano Porfiri ci suggerisce che “correre fa sicuramente bene a tutti, a meno che non si sia impossibilitati a camminare per problematiche specifiche momentanee o croniche. Però se l’obiettivo è quello di migliorare la prestazione cardiovascolare o si deve dimagrire cambiando la composizione corporea, allora camminare non è più sufficiente. La corsa rappresenta un gesto motorio durante il quale viene sollecitata una grande quantità di muscoli e non solo quelli delle gambe, soprattutto in certe condizioni, come ad esempio quando si corre in salita o come quando si compie uno sprint. Questo è di fatto molto vantaggioso per chi deve perdere peso perché allo stesso tempo farà un grande lavoro muscolare a cui è associato un esercizio ad enorme dispendio energetico. Il segreto è saper dosare distanze giuste alla giusta intensità di corsa e soprattutto dosare i recuperi. Vorrei inoltre sfatare un falso mito, cioè il fatto che la corsa faccia male o che correre faccia perdere massa muscolare. La corsa è uno degli schemi motori di base del genere umano. Questo significa che ogni bimbo che cresce nel proprio percorso di sviluppo passerà per forza di cose per la corsa, quindi non capisco come una cosa che è insita nel nostro bagaglio antropologico possa essere nociva. Piuttosto diciamo che fa male correre male, e che se passiamo anni a vivere con stili di vita scorretti e poi ingrassiamo e ci ammaliamo allora sarà normale che non riusciremo più a correre”.

Per allenarti nel modo giusto e più efficace per il tuo fisico scegli una consulenza iniziale con un esperto che chiarirà tutti i tuoi dubbi … basta leggende.

La corsa fa dimagrire e fa bene sempre

VERO E FALSO

La cellulite, acerrima nemica della maggior parte delle donne, è un disturbo relativo alla ritenzione di liquidi e all’accumulo di tessuto adiposo in particolari zone (nella parte interna delle gambe e sui glutei). Non ha niente a che fare con i concetti di sovrappeso e obesità, perché anche le donne più magre possono presentare questo problema, mentre le più abbondanti possono non soffrirne affatto.

Un’alimentazione corretta e un’attività fisica costante e adatta a noi sicuramente contribuiranno al nostro benessere e … ovviamente mangiare patatine o cioccolato e passare le giornate sul divano non rappresentano abitudini salutari e il nostro corpo lo sa e ne risente … bisogna sudare? Sì, ma non basta.

L’acqua è la migliore nemica delle cellulite: bevi almeno 2 litri di acqua al giorno e magari fai attività fisica in acqua (nuoto, acquafitness, idrobike), questo perché lo slogan “l’acqua elimina l’acqua” effettivamente non è una leggenda ma è la verità! Il sodio invece va a braccetto con la pelle a buccia d’arancia … riducilo al minimo indispensabile.

Se vuoi avere i programmi speciali di TONIFICAZIONE outdoor e indoor
studiati ad hoc dai trainer di Happiness, vieni a trovarci in uno dei nostri centri: